FAMILIA IRMÃOS UNIDOS
(FIU ITALIA)

Familia irmãos unidos è un gruppo di capoeira che nasce a San Paolo (Brasile) nel 1980, per mano di Natalino Dias da Cruz, Mestre Natal. Conosciuto come un capoeirista combattivo e molto forte nella scena marziale degli anni 80-90, Mestre Natal forma moltissimi mestres e professores, ed è il primo insegnante dei suoi tre figli, Sidney, Natalia e Arthur. Nel 2002 muore in seguito ad un’infezione post operatoria, a soli 42 anni, ma la sua morte non segna la fine del gruppo: i suoi seguaci e la sua famiglia continuano a sostenere il gruppo ed allenarsi, pur passando un periodo difficile.

Negli anni successivi i tre figli riaprono le porte della Academia, ricominciando ad insegnare e facendo splendere di nuovo il gruppo, portando alto il nome del padre ed i valori di famiglia e unione, ed espandendosi in tutto il mondo: il maggiore dei fratelli, Sidney, è ora Mestre di capoeira e leader del gruppo, Natalia è Contramestra e insegnante di Samba impegnatissima in politiche sociali e di emancipazione, Arthur è Contramestre, imprenditore e atleta Redbull, conosciuto in tutto il mondo.

Durante la pandemia nel 2020, il gruppo FIU sbarca in Europa grazie agli allenamenti online, guadagnando il suo primo allievo Italiano, Hercules (Massimo Caputo), che porta Contramestre Arthur in Italia per la prima volta a giugno 2022, facendo il primo evento FIU in Italia a Rimini. In quella occasione il gruppo di capoeira di ETA move, capitanato da Canario (Aaron Bolognesi, insegnante di capoeira), conosce di persona la realtà dei FIU e se ne innamora: i valori, la passione, il legame con la storia e la cultura, una realtà di persone vere, accoglienti ed inclusive, oltre alle incredibili capacità atletiche.

A dicembre 2022, Canario e Guaxinim (Eduardo N. Poletti, insegnante di capoeira teen e propedeutica a terra) entrano ufficialmente nel gruppo FIU, insieme ai loro allievi, portando l’insegnamento ed i valori FIU nel nostro territorio: si ufficializza così la fondazione di FIU Italia, ad opera di Canario, Guaxinim ed Hercules.

A maggio 2023 si tiene il primo Batizado e trocas de Cordas targato FIU Italia, a Reggio Emilia e Modena, presso la sede di ETA move ed in collaborazione con Equilibra (Modena).

ETA move condivide a pieno i valori di FIU Italia, e ne promuove la crescita nella sua sezione arti acrobatiche a terra, con corsi di capoeira per tutte le età.

ORARI SEGRETERIA

 Dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 20.30
Sabato dalle 10.00 alle 12.30

VIENI A TROVARCI

Via XX Settembre, 1/A
Reggio Emilia, 42124

CONTATTI

Whatsapp: 334 707 2725
Mail: info@etamove.it

SEGUICI