Clicca qui per iscriverti

Chora Viola 2024 è l’evento annuale creato dal gruppo di capoeira Família Irmãos Unidos (FIU), con sede in ETA MOVE a.s.d., durante il quale ha luogo la cerimonia di cambio corde dei partecipanti ai corsi di Capoeira della associazione. Si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2024, presso il Centro Permanente danza, via XX settembre 1/A a Reggio Emilia.

L’evento si trova nella sua seconda edizione (la prima è stata dal 12 al 14 maggio 2023), ma nella sua prima edizione col nome di “Chora Viola”.

Nel profondo rispetto delle antiche tradizioni e legami profondi della capoeira con l’ancestralità, ETA MOVE a.s.d. ha deciso di collaborare con Alaafia a.p.s. e SD Factory Lab nella creazione di un evento sportivo e socio-culturale, in cui ognuno possa trovare il proprio spazio.

L’evento, infatti, si presenta come un connubio di varie attività rivolte alla cittadinanza: si potrà partecipare a mostre contenenti pezzi unici di arte africana pre e post coloniale (custoditi da Alaafia a.p.s.) in esibizione venerdì 12 e domenica 14 presso SD Factory-Laboratorio Creativo, e poi a dibattiti, workshop di capoeira e danze di origine afro-brasiliana e serate a tema, tenute da ospiti internazionali e Mestres (Maestri) di capoeira.

Le finalità di Chora Viola 2024 sono di divulgazione, conoscenza e valorizzazione di una cultura secolare di nicchia, rappresentata dalla Capoeira, tramite lo svolgimento di attività socio-culturali e sportive.

L’evento è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia. 

𝘈̀𝘓𝘈̀𝘈́𝘍𝘐́𝘈̀ presenta Ginga e Xinguilamento: traiettorie di resistenza Bantu
A𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘶𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘢𝘳𝘵𝘪, 𝘴𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀, 𝘧𝘪𝘭𝘰𝘴𝘰𝘧𝘪𝘦, 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘢𝘧𝘳𝘪𝘤𝘢𝘯𝘦 𝘦 𝘢𝘧𝘳𝘰-𝘥𝘪𝘴𝘤𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪.

Quando il sociologo Kaçula parla de “il trio della resistenza nera in Brasile” si riferisce a come la Capoeira, il Samba e la Spiritualità afro-discendente hanno costituito pratiche di sopravvivenza fondamentali nella storia del Brasile colonizzato. La ginga, e lo Xinguilamento, il culto degli ancestrali, sono espressioni dell’immenso patrimonio culturale che le popolazioni schiavizzate hanno protetto, coltivato e risignificato nel corso dei secoli, consentendo la loro sopravvivenza fino ad oggi. Attraverso questa esposizione di arte tradizionale Bantu, a cura di Àl​à​á​f​í​à aps, faremo un viaggio nelle tradizioni e nella spiritualità delle popolazioni provenienti dagli odierni Congo e Angola, attraverso i loro simboli parleremo della cultura e delle filosofie da cui sono nate, delle tradizioni da loro custodite e degli antenati divinizzati dei quali sono tramite. Conosceremo così il legame storico e sociale del trio della resistenza nera in Brasile, di cui la Capoeira è oggi una delle manifestazioni più conosciute.

SD FACTORY
Laboratorio creativo

SD Factory, Laboratorio creativo, spazio di formazione e creazione sui linguaggi artistici e creativi per le nuove giovani generazioni. in contatto con ETA MOVE a.s.d. tramite il progetto Heron, in cui nei mesi da novembre 2023 a Febbraio 2024 sono fornite lezioni gratuite di capoeira in collaborazione con ETA MOVE a.s.d. Ospiterà la parte di museo dell’evento.

JESSICA BOCCA
Ritratti e illustrazione

Ogni anno la realizzazione del logo dell’evento viene affidata ad un/una artista, per supportare e dare spazio ai tanti giovani con enorme talento. Nel 2023 il compito è stato affidato a Giulia Iaquinta, mentre quest’anno abbiamo individuato Jessica Bocchi (su Instagram @jessicabocca_illustrazioni).

ORARI SEGRETERIA

 Dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 20.30
Sabato dalle 10.00 alle 12.30

VIENI A TROVARCI

Via XX Settembre, 1/A
Reggio Emilia, 42124

CONTATTI

Whatsapp: 334 707 2725
Mail: info@etamove.it

SEGUICI