arti acrobatiche:
videogame nella vita reale

Tuo/a figlio/a vorrebbe passare le giornate con i videogiochi o con un tablet in mano?

Non è il solo, il fenomeno è estremamente diffuso: dopo diversi allarmi degli esperti anche l’OMS ha riconosciuto la questione dell’eccesso e della dipendenza dei bambini dai videogiochi come una questione di salute pubblica (leggi qui)

Alcuni ricercatori americani (leggi qui), evidenziano come un eccesso di videogiochi possano portare i ragazzi prima ad una forma di dipendenza e poi addirittura a sintomi depressivi, ansia e disturbi nella sfera sociale.

Non è un mistero che la crescita sana ed equilibrata dei ragazzi, futuri adulti che guideranno il mondo, passi attraverso la socializzazione, la relazione con i coetanei e con gli adulti e le esperienze – a volte anche sfidanti emotivamente – dello scoprire qualcosa di nuovo al di là della sfera famigliare, fuori dalla zona di confort. Tuttavia, l’ambito della socializzazione è stato fortemente condizionato dagli eventi degli ultimi tempi legati alla pandemia, con la riduzione delle interazioni sociali stesse.

Ciò che accade, invece, giocando coi videogame, è un iniziale divertimento, seguito da un isolamento dalla realtà. E se i ragazzi scoprissero che ci sono altre cose, altrettanto divertenti e anche più coinvolgenti nella vita reale?
Quello che spesso manca ai ragazzi oggi, invece, è un’alternativa al videogame.

Questa alternativa può essere fare attività che li coinvolgano, che gli permettano di conoscere nuovi coetanei, di fare quelle cose che normalmente fanno in modo virtuale come capriole, salti, ruote… ma nella vita reale.
La meraviglia delle attività acrobatiche è che permettono ai ragazzi di scoprire tutte queste cose e di scoprire che possono farle loro per primi: non è un videogioco, non è la tv. Le attività acrobatiche permettono di crescere, stancarsi e ridere, di tornare a casa e crollare come sassi al momento di dormire perché hanno vissuto con intensità.

La ragione per cui i percorsi di ETA MOVE cominciano già a 4 anni e proseguono fino all’età adulta è proprio questa: vogliamo dare la possibilità a tutti di scoprire la gioia delle arti acrobatiche, il divertimento del gioco nella vita reale.

Tommaso Terenziani

ORARI SEGRETERIA

 Dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 20.30
Sabato dalle 10.00 alle 12.30

VIENI A TROVARCI

Via XX Settembre, 1/A
Reggio Emilia, 42124

CONTATTI

Whatsapp: 334 707 2725
Mail: info@etamove.it

SEGUICI